domenica 9 giugno 2013

Il colore d'accento: regole base

Negli ultimi anni le tendenze nell'interior design hanno privilegiato i colori neutri come i bianchi, i grigi ed i marroni nelle loro varie tonalità.

architecturaldigest.com

Se però guardiamo alla moda, grande aggregatore di tutte le tendenze, nelle ultime stagioni sono comparsi sempre più di frequente e in modo inequivocabile i colori accesi. Per dare un tocco di allegria, vivacità e spensieratezza.


vogue.co.uk
E allora come fare per vivacizzare anche le case in cui viviamo, senza rivoluzionare quanto fatto magari pochi anni fa e senza investire grandi cifre?

Basta introdurre un colore d'accento, come ad esempio il verde  "tender shoots", in modo "sapiente". Ovvero seguendo 3 regole di base.


REGOLA N.1: colorare una parete.

Attenzione: una parete sola e possibilmente quella laterale alla fonte di luce naturale della stanza (finestra o portafinestra).

decoist.com
Se la stanza è piccola (è il caso ad esempio di bagno o cucina) la scelta della parete da colorare sarà "obbligata" per far sì che il colore si veda a sufficienza. 

Da evitare quindi il colore sulla zona retrostante i fuochi di una cucina o sulla parete lunga di un bagno. Meglio optare per soluzioni come le due qui sotto.


decoist.com

decoist.com

REGOLA N.2: introdurre uno o più arredi colorati.

E' essenziale usare lo stesso colore oltre che su una parete anche per un arredo o complemento d'arredo, come ad esempio un tappeto o una poltrona. 

Qui, ad esempio, si è partiti dal tappeto e si è scelto di conseguenza il colore della parete, mantenendo il bianco per tutto il resto degli arredi.

decoist.com
O si può osare un pò di più, mettendosi alla prova nel difficile mestiere di creare armonia in un ambiente caratterizzato da più arredi e complementi colorati. Regola di base: ogni oggetto deve avere al suo interno la stessa tonalità di colore o al massimo uno o più colori complementari.

Semplice? Sì, e molto d'effetto. 

Come nell'esempio qui sotto, in cui si è partiti dal pavimento e, di conseguenza, si sono scelti arredi con decorazioni diverse (geometrie lineari e curve, decorazioni floreali e animali, colori pieni) ma accomunate tutte dallo stesso verde a cui è stato aggiunto qualche tocco di giallo dorato.



decoist.com

REGOLA N.3: l'importanza dei dettagli.

E se il budget è limitato e non si vuole investire troppo in nuovi arredi o oggetti?

Fatevi ispirare dalle immagini qui sotto. A volte basta una pianta o poco più ... e il gioco è fatto!




decoist.com

decoist.com

decoist.com

decoist.com

decoist.com

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta il post qui. Grazie.