martedì 8 gennaio 2013

Ornamenti mediterranei


L’architettura mediterranea, in particolare quella di Spagna e Portogallo, è fortemente caratterizzata dall’uso di ceramiche per pavimenti e rivestimenti. 
Basti pensare all’azulejo, piastrella di ceramica smaltata e decorata, tradizionalmente di forma quadrata e decorata con elementi geometrici o riferimenti a forme naturali.

wikipedia.org


Il nome azulejo deriva dall’arabo e significa “pietra levigata”. 
La sua dimensione tipica è un quadrato di 14 cm di lato. Sembra perché riconducibile al numero 7, considerato magico nelle tradizioni popolari: un metro quadro è infatti posato affiancando 7 righe per 7 colonne.

studenti.it

Utilizzato inizialmente per gli interni, l’azulejo era decorato con motivi geometrici e riproduceva tappeti e tappezzerie. 

Portato poi gradualmente all’esterno dell’abitazione, ha caratterizzato fin dall’inizio del ‘900 l’architettura di edifici, chiese, strade, metropolitane, scale e molto altro ancora.

portogallo.me
 
Oggi, che si tende a recuperare e riscoprire le tradizioni dell’artigianato e del lavoro manuale, l’azulejo torna ad entrare nelle nostre case. 
Portando con sé il fascino di un mondo lontano che, accostato ad elementi di arredo lineari e moderni, crea una commistione di generi affascinante ed originale.

facebook.com

archiexpo.it

archiexpo.it
interiorsfromspain.com

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta il post qui. Grazie.